L'associazione Animammersa (http://mettiamociunapezza.wordpress.com/) ha organizzato un attacco di Urban Knitting a cui hanno aderito centinaia di persone da tutta Italia ed Europa ma anche qualcuno da più lontano. Finalità dell'azione? Colorare una città che, dal suo terremoto, è diventata grigia e vuota. (http://espresso.repubblica.it/multimedia/lista/fotogallerie/31687904)
foto tratta dal blog
http://labambinacolpalloncino.wordpress.com/2012/04/10/mettiamoci-una-pezza-laquila-con-i-miei-occhi/
Io ho partecipato a Mettiamoci una pezza sia da sola che con il gruppo di SocialCrochet di Roberta Castiglione https://www.facebook.com/#!/groups/socialcrochet/ e sono rimasta molto colpita dall'entusiasmo e dalla partecipazione dimostrata da tutti.
foto di Daniela di Bartolo
Per questo ho pensato di lanciare un'azione simile anche dalle mie parti, sul lago di Como.
7 Luglio 2011: la pioggia interminabile causa una frana che distrugge gran parte del centro di un piccolo paese lariano, Brienno (http://www.comune.brienno.co.it/). Un'intera casa scivola nel lago, un ponte di pietra sparisce, una falegnameria è spaccata in due. Fortunatamente non ci sono morti ma, paradossalmente, questa sarà la scusa delle istituzioni per non dichiarare lo stato di calamità naturale. http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/530949/
7 Luglio 2012: A un anno dal disastro, il paese è ancora per aria. Chi vuole contribuire a colorarlo con delle pezze e con dei fiori fatti a mano??
Vi chiedo di realizzare delle pezze seguendo le indicazioni date per quelle aquilane, ossia preferibilmente delle seguenti misure:
- 50 cm x 50 cm o da 25 cm x 25 cm
- 40 cm x 40 cm o da 20 cm x 20 cm
Accompagna la tua pezza con un’etichetta che riporta il tuo nome e la tua città.
I tempi sono molto stretti, manca poco al 7 Luglio ma spero tanto che molte/i di voi parteciperanno lo stesso. Vi chiedo di spedire al seguente indirizzo i vostri manufatti entro e non oltre il 29 Giugno per darci il tempo di assemblare le pezze.
GRAZIE INFINITE a tutti!!!