Ora il piccolo borgo del lago di Como si illumina finalmente di colori sgargianti: via quel triste grigio che aveva bloccato il tempo alle 18.30 di un anno fa, avanti al rosa, fucsia, giallo, azzurro, verde, rosso...insomma a tutti i colori scelti dalle persone che, insieme a me, hanno deciso di partecipare a questo Urban Knitting.
E' forte il contrasto tra il grigiume delle macerie e la voglia di vita dei colori!! |
I tempi erano stretti ma di pezze ne sono arrivate comunque tante: più di 1.500!! E per il centro distrutto del paese sono state perfette!
Oltre all'appoggio e all''aiuto fisico della sindaca Patrizia Nava (lei ha addobbato la macchina con i vostri fiori!), mi è piaciuto moltissimo vedere come anche le altre donne di Brienno mi abbiano aiutato nell'allestimento. Ma non dimentichiamoci dei tanti uomini (ragazzini e adulti) che hanno dato una mano.
La carcassa della macchina è diventata ora un'opera d'arte moderna piena di fiori colorati! |
Scalinata ricoperta dalle pezze. Ritrovate le vostre? |
Magari le vedete meglio da questa angolazione... |
I tessuti ricoprono la casa e i new jersey. |
Abbiamo cominciato a dividere le pezze per colore alcuni giorni prima e poi già venerdì ci siamo attivate per incollare le prime. Appena finito, il cielo si rannuvola e corro a casa dove mi aspetta una bella grandinata e una pioggia incessante..Preoccupatissima per le pezze (temevo che la colla non avesse fatto in tempo a solidificare), ricevo buone notizie via sms da un'amica di Brienno "Le pezze sono SU" ma verso le 19.00 parte un interminabile nubifragio che mi deprime immensamente (esattamente un anno prima un evento simile aveva fatto cadere la frana...), già immagino le pezze che galleggiano ovunque nel lago...ma per fortuna non succede niente e alla mattina le trovo tutte al loro posto, un pò bagnate, alcune sporchine ma sana e salve come l'intero paese!! tiro un respiro di sollievo e comincio ad incollare. Santissima colla suggeritami dalle Aquilane di Mettiamoci una pezza: non ti dimenticherò mai!!!
Le pezze per terra in sala civica aspettano di essere divise per colori e poi incollate al loro posto :-) |
Ogni pezza ha una propria storia e mi piace pensare a come, in una società come la nostra dove il tempo è denaro e tutti devono per forza andare di corsa, così tante persone si siano fermate e abbiano donato alcune ore del loro preziosissimo tempo per questo paese che, con ogni probabilità, non conoscevano neanche. Non potete immaginare l'emozione provata nello scartare le vostre buste, i vostri pacchi e leggere parole di persone mai conosciute che avevano saputo della mia iniziativa e avevano contribuito!
Il primo pacco è arrivato da molto vicino, da Como, dove la signora Giuliana aveva preparato venti coloratissime e splendide pezze che ho subito destinato alla parte alta della scala insieme a quelle deliziose di Maria C. che, da Vicenza, mi ha mandato delle granny square mozzafiato!
E' stato buffo ricevere telefonate e sms un paio di settimane fa mentre scorrazzavo per il Mar Ligure. "Buongiorno, chiamo da Cuneo." mi ha detto una mattina una signora al telefono mentre io mi ero da poco svegliata dopo la traversata notturna (guardate il post "La strana storia di 5 pezze per Brienno"). "Lei non mi conosce ma avrei bisogno dell'indirizzo per spedire delle pezze."
E' bellissimo iniziare la giornata così e ancora più bello quando poi ho ricevuto il loro immenso pacco delle poste. Un'intera famiglia aveva partecipato: Carla, la nonna, Simona e Claudia, le figlie, e Viola, la nipote. Tre generazioni che hanno prodotto delle pezze con ricami bellissimi e molto colorati! La pezza di Viola l'ho messa vicino alla mia con gli animaletti nella parte centrale della scalinata!
Uno degli ultimi giorni è arrivato un pacco che mi ha colpito moltissimo: Chiara, Mary ed Elvira dalla Vallecamonica avevano preparato delle pezze strepitose. Copio dalla loro lettera :
"Quelle figure che abbiamo disegnato sono degli "ORANTI", immagini incise nelle rocce della loro zona dagli uomini preistorici. Per loro, "l'orante" rappresentava colui che pregava. Con questo abbiamo voluto inviare una preghiera, che sia presto rimesso tutto apposto, soprattutto per gli abitanti del paese."
Un dolcissimo pensiero per Brienno!!
Gli "Oranti" arrivano anche a Brienno!!! |
Il mio nonnetto 19enne, il Miù Miù, si è voluto far immortalare insieme alla pezza di nonna Rina. Tra nonni ci si intende ;-) |
L'Albero della Vita con le due "assemblatrici ufficiali" del Social Crochet: Cesi ed io! |
Visto da destra o... |
Ringrazio infinitamente tutti coloro che hanno contribuito ad aiutarmi in questa impresa e vi consiglio di farvi un giro a Brienno: ne vale davvero la pena!!