venerdì 25 settembre 2015

Il BIO OrtO

Vi presento il mio nuovo urban knitting, dal nome  "Il bio OrtO".

Dovendo esporre alla fiera Isola che c'è di Villa Guardia (Co) lo scorso fine settimana, e dividendo lo stand con un'associazione di amanti della bicicletta (Como a ruota libera), ho pensato di ricoprire una vecchia bici abbandonata e di trasformarla in un piccolo orto di frutta e verdura.
D'altronde questo è l'anno di Expo 2015 e del cibo, e l'Isola che c'è è un grande mercato del bio.
E' stato un lavoro molto divertente che ho condiviso con due amiche speciali, Cesi e Silvana.
Ora sono pronta per altri urban knitting!

Come sempre, GRAZIE infinite allo sponsor, Tropicallane!


Un'amica, fotografa statunitense, era ospite a casa da me durante la preparazione dell'urban knitting e mi ha proposto di fare una foto molto particolare. Grazie Linda R.

Eccomi, sotto forma di ombra, insieme alla mia amata bicicletta!



L'urBIKE knitting, allestita insieme a tanti simpatici e strani pupazzi fatti da Francesca Miscioscia, una mia compagna di associazione. 














lunedì 22 giugno 2015

EVVIVA, EVVIVA, EVVIVA LA TOVAGLIA DELLA BELLEZZA!


Ecco la Tovaglia della Bellezza, pronta per un aperitivo di Parolario (dopo la nostra Merenda Multi-Color!)
Foto di Silvana Sarti

 Cernobbio è una piccola cittadina sul lago di Como, bella, ordinata e pulita. Ha un lungo e magnifico lungolago e una villa speciale a cui sono molto legata, Villa Bernasconi. 

Villa Bernasconi, via Regina 77, Cernobbio.

Speciale perché il proprietario, il Cavaliere Davide Bernasconi, un setaiolo comasco che la fece costruire nel 1905, fu un uomo davvero illuminato, un uomo che, oltre a costruire la casa per sé e la sua famiglia, fece costruire la fabbrica (oggi adibita a comprensorio scolastico e biblioteca comunale) per le sue operaie ma anche un asilo (ancora attivo) e un grande giardino.

Molto legata a me, perché negli ultimi anni, insieme con la Brigata dei Novellatori di Cernobbio, ci ho passato un po' di tempo a raccontare storie di uomini e donne di Cernobbio e non. 

Lo scorso fine settimana, dal 19 al 21 Giugno 2015, questa splendida casa ma, soprattutto, il suo giardino ha fatto da sfondo al mio nuovo urban knitting, la Tovaglia della bellezza. Da sabato mattina a domenica pomeriggio, sdraiate per terra a cucire pezze insieme e a sferruzzare.

L'idea era di creare una tovaglia che rappresentasse per ognuna di noi sferruzzatrici (peccato non ci siano stati sferruzzatori....) il colore della bellezza, rifacendoci al titolo dell'evento letterario Parolario 2015, di cui alcuni aperitivi letterari erano stati organizzati nel giardino della Villa.

In aggiunta, all'interno della Villa, era esposta la mostra Miniartextil, Invito a tavola e allora ecco l'idea della Tovaglia della bellezza con riferimenti al cibo. 

Sapevamo già che non ci sarebbe stato un colore unico per rappresentare la bellezza e questa diversità era ciò che volevamo dimostrare: il mondo è variopinto ed è bello proprio per questo! e il mondo non è solo colori ma anche razze, ecco perché abbiamo voluto organizzare la Merenda Multi-color la domenica pomeriggio insieme a tutti coloro che hanno collaborato con il Comune di Cernobbio nella realizzazione di un ulteriore evento avvenuto negli stessi giorni, Meeting the Odyssey, una performance teatrale con amatori dedicata all'immigrazione.

Insomma, è stato un fine settimana ricco di avvenimenti, moolto stancante, ma assolutamente soddisfacente! Date un'occhio alle immagini e vedrete anche voi!

Oltre a ringraziare tutte le persone che hanno fatto e portato le loro pezze, a coloro che hanno le hanno cucite insieme, a Pia e Cristina di Fata Morgana, a Claudia Taibez del Comune di Cernobbio, alla regista russa Tanja Priyatkina e a tutti coloro che, come me, si sono messi in gioco con Meeting the Odyssey, ci tengo particolarmente a ringraziare lo sponsor Tropicallane S.p.A. che ci ha regalato un bel po' di gomitoli. Alla prossima! 

Si comincia con l'allineare tutte le pezze arrivate nei giorni scorsi.


Abbiamo lavorato sotto gli occhi curiosi e protettivi della splendida Volpe di Stefano Calderara.

Arrivano i primi turisti stranieri, incuriositi da tutto quel colore.

Ed ecco la più giovane sferruzzatrice che ha appena posizionato la sua pezza azzurra. 

Cibo, cibo, cibo.

Le carote 2D e 3D vincono il premio per questa edizione della Tovaglia della bellezza come le più gettonate e belle di tutta la coperta!

E ancora limoni...



Un enorme GRAZIE anche ad Anna dell'Info Point che, nelle sue pause, veniva a darci una mano con i ferri ma anche con i ... tacchi a spillo!!!


Anche I-guana (l'Uomo delle Forchette) ha voluto partecipare a questo evento con uno STREPITOSO candeliere fatto di forchette e cucchiai (a chi fosse interessato, è in vendita ed è magnifico)!

Nel pomeriggio, le pezze continuano ad aumentare e si comincia a cucirle tra loro. 


La Volpe ci fa sempre compagnia, anche se da un lato diverso...
Foto di Eliana Prada, Como.
E poi, mentre sferruzzi, arriva un'artista brasiliana che lavora con i tessuti e si mette a fare una pezza insieme a noi (è quella verde e marrone che si vede nella foto): un gran bell'incontro!
Foto di Silvana Sarti.
E finalmente la Merenda Multi-color!



Finita la Merenda, si corre in riva per l'ultima instant di Meeting the Odyssey, la giornata non è ancora finita!
E ora, sono sempre più carica per il prossimo urban knitting a cui sto già pensando. Vi farò sapere presto!

sabato 16 maggio 2015

Grazie, Tropical Lane!


Manca poco più di un mese al nostro nuovo Urban Knitting, la Tovaglia della Bellezza, e abbiamo cominciato a preparare le pezze.



La mia prima è, ovviamente, dedicata all'azzurro (con alcune sfumature di lilla e verde acqua), il colore del mare. 
Che colore pensavate potesse piacere a una biologa marina?!?



 



Qualche giorno fa, ricevo una mail da una ditta di lane di Rimini: la Tropical Lane ha visto il nostro evento e vuole sponsorizzarci.

E in quattro e quattr'otto mi arriva a casa uno scatolone pieno di gomitoli colorati.


Grazie infinite alla Tropical Lane!



martedì 21 aprile 2015

La Tovaglia della Bellezza




L’urban knitting è un’arte da strada che, negli ultimi anni, sta largamente prendendo piede lungo tutto il territorio italiano. Si tratta di creare allestimenti colorati di lana e cotone realizzati a maglia e all’uncinetto. Inizialmente nato per puntare l’attenzione su un’area urbana particolarmente degradata, l’urban knitting viene ormai largamente utilizzato nella realizzazione di svariati eventi e viene inteso come momento di incontro tra centinaia di persone che lavorano insieme per un fine comune.


In provincia di Como, ne ho organizzati già due: “Brienno: un paese in pezze” nell'estate 2012 a un anno dalla frana che ha distrutto il centro del paese (http://elettahandmade.blogspot.it/2012/07/brienno-un-paese-inpezze.html) e nel settembre 2014 ho curato la realizzazione di una grande coperta verde ricoperta di fiori da offrire in dono a Nonna Pupa, la creatrice del Giardino della Valle di Cernobbio, per festeggiare i suoi 90 anni (http://laborraccianeldeserto.blogspot.it/2014/09/per-concludere-la-settimana-speciale.html ).

Non è la prima volta che mi dedico agli urban knitting. Negli anni precedenti, ho partecipato a “Mettiamoci una pezza” a L’Aquila (2012), a Finale Emilia (2013) e al “Total Pink” di Faenza (2013) (http://elettahandmade.blogspot.it/2013/05/colorare-una-citta-di-rosa.html).

In concomitanza con la nuova mostra di Miniartextil “Invito a tavola” (http://www.miniartextil.it/) e le manifestazioni Parolario ( http://parolario.it/) e Meeting the Odissey (http://www.meetingtheodyssey.eu/it), ho proposto al Comune di Cernobbio un nuovo urban knitting da realizzare dal 19 al 21 Giugno 2015 presso Villa Bernasconi in collaborazione con la Brigata dei Novellatori. Si tratta di coinvolgere numerose persone nella realizzazione di una grande tovaglia fatta con pezze di maglia ed uncinetto di colori diversi, scelti dai singoli partecipanti che dovranno individuare il loro personale “colore della bellezza”, e con amigurumi e applicazioni in 2D inerenti al cibo. Le pezze devono avere una dimensione minima di 25 x 25 cm.

Pezze, applicazioni e amigurumi verranno poi cuciti insieme sabato 20 giugno presso Villa Bernasconi e la tovaglia così realizzata sarà  esposta nella villa stessa. 

La domenica pomeriggio, a conclusione della manifestazione, i partecipanti riceveranno un personale "invito a tavola" nel giardino della Villa: la grande tovaglia della bellezza verrà infatti addobbata per una "merenda multicolor", un momento di condivisione tra tutti coloro che hanno voluto giocare con i colori e con noi.