martedì 21 aprile 2015

La Tovaglia della Bellezza




L’urban knitting è un’arte da strada che, negli ultimi anni, sta largamente prendendo piede lungo tutto il territorio italiano. Si tratta di creare allestimenti colorati di lana e cotone realizzati a maglia e all’uncinetto. Inizialmente nato per puntare l’attenzione su un’area urbana particolarmente degradata, l’urban knitting viene ormai largamente utilizzato nella realizzazione di svariati eventi e viene inteso come momento di incontro tra centinaia di persone che lavorano insieme per un fine comune.


In provincia di Como, ne ho organizzati già due: “Brienno: un paese in pezze” nell'estate 2012 a un anno dalla frana che ha distrutto il centro del paese (http://elettahandmade.blogspot.it/2012/07/brienno-un-paese-inpezze.html) e nel settembre 2014 ho curato la realizzazione di una grande coperta verde ricoperta di fiori da offrire in dono a Nonna Pupa, la creatrice del Giardino della Valle di Cernobbio, per festeggiare i suoi 90 anni (http://laborraccianeldeserto.blogspot.it/2014/09/per-concludere-la-settimana-speciale.html ).

Non è la prima volta che mi dedico agli urban knitting. Negli anni precedenti, ho partecipato a “Mettiamoci una pezza” a L’Aquila (2012), a Finale Emilia (2013) e al “Total Pink” di Faenza (2013) (http://elettahandmade.blogspot.it/2013/05/colorare-una-citta-di-rosa.html).

In concomitanza con la nuova mostra di Miniartextil “Invito a tavola” (http://www.miniartextil.it/) e le manifestazioni Parolario ( http://parolario.it/) e Meeting the Odissey (http://www.meetingtheodyssey.eu/it), ho proposto al Comune di Cernobbio un nuovo urban knitting da realizzare dal 19 al 21 Giugno 2015 presso Villa Bernasconi in collaborazione con la Brigata dei Novellatori. Si tratta di coinvolgere numerose persone nella realizzazione di una grande tovaglia fatta con pezze di maglia ed uncinetto di colori diversi, scelti dai singoli partecipanti che dovranno individuare il loro personale “colore della bellezza”, e con amigurumi e applicazioni in 2D inerenti al cibo. Le pezze devono avere una dimensione minima di 25 x 25 cm.

Pezze, applicazioni e amigurumi verranno poi cuciti insieme sabato 20 giugno presso Villa Bernasconi e la tovaglia così realizzata sarà  esposta nella villa stessa. 

La domenica pomeriggio, a conclusione della manifestazione, i partecipanti riceveranno un personale "invito a tavola" nel giardino della Villa: la grande tovaglia della bellezza verrà infatti addobbata per una "merenda multicolor", un momento di condivisione tra tutti coloro che hanno voluto giocare con i colori e con noi.