venerdì 24 maggio 2013

Colorare una città di rosa!

Dopo L'Aquila, Brienno e Finale Emilia, è arrivato il momento di "invadere" Faenza.

L'urban knitting non è un evento finalizzato soltanto alla protesta nei confronti di un disastro ambientale dimenticato dai nostri amministratori (come, purtroppo, continua tuttora a succedere in Abruzzo, Lombardia ed Emilia) ma diventa un momento di incontro tra centinaia di persone che lavorano insieme per un fine comune.





Knitting Relay e l'associazione culturale E.spazio23 lanciano il TOTAL PINK 2013: colorare il centro di Faenza di rosa.





Rosa ... il colore "stereotipatamente" legato alla donna.
A qualcuna piace da morire, ad altre, come a me, proprio poco ma la guerriglia urbana mi ha presa
da tempo e non riesco a farne a meno ...








E allora, donna sia in tutti i sensi.
Tenera, provocatoria, ironica, creativa.
Tanto creativa, basta guardare queste foto che rappresentano una piccola, piccolissima parte dell'Urban Knitting.

Purtroppo non ho segnato i nomi delle creatrici delle pezze fotografate. Se volete vederle, basta visitare http://knittingrelay.blogspot.it/p/total-pink-urban-knitting.html
 

Panchine, pali, colonne, panettoni. Ogni singolo elemento urbano viene ricoperto da lana, cotone, tessuti variopinti con tutte le tonalità del rosa, viola, lilla.





















 
 
Creature colorate compaiono nel centro di Faenza, cani, gatti ma anche strane damigelle prosperose...





Silvana (la mia "collega" di guerriglia urbana) ed io, partecipiamo subito con entusiasmo all'iniziativa. Le organizzatrici ci danno il nostro elemento da ricoprire.
Ed eccolo qui sotto. La nostra pezza, ovviamente rosa, porta uno slogan che ci sta molto a cuore.  
 
  SE NON ORA, QUANDO.  
Per ricordare che la donna non è solo rosa, anzi. Negli ultimi anni, il rosa si è sbiadito sempre di più e la condizione femminile è decisamente peggiorata..
 
 
 
 
 
Ma il nostro elemento ci sta un po' stretto e ci lanciamo in qualcosa di più grande. Così, insieme all'associazione Macarì di Como, organizziamo un corso di maglia e uncinetto.
 
 
                                                                                                                                                                                          E per imparare a sferruzzare, cosa c'è di meglio di fare delle pezze quadrate da regalare al Total Pink?
 



Grande successo del corso. Ben 14 partecipanti (di cui un ragazzo e due bambine): Amelia, Annamaria, Arianna, Coletta, DONATELLA, Federica, Francesca, Giacomo, Laura, Marianna, Mariella (che partecipa come co-insegnante visto che è già bravissima! e come nonna delle bimbe), Melissa, Paola, Sandra, Sara.

Le ragazze e Giacomo creano ben 74 pezze che Silvana ed io cuciamo insieme in una lunga notte di inizio maggio mentre il nostro assistente Birillo ci aiuta. Decisamente molto impegnato il ragazzo...

 Et voilà: nascono un'intera coperta e una più piccola che troveranno i loro elementi (una panchina e un palo) in Corso Baccarini.  
 


Il Total Pink è finito. E' stata un'altra bella esperienza che si aggiunge nel mio "curriculum" creativo. Tanti sono i motivi, più o meno personali, che mi spingono ogni volta a partecipare a un urban knitting.
Questa volta, però, sono doppiamente contenta e soddisfatta perché ho coinvolto altre persone che, con entusiasmo e generosità, si sono impegnate per questa causa. E si sono anche divertite :-)

E' ora?

Può darsi che l'associazione Macarì, Silvana ed io ci rifaremo vedere a breve ...


 Link correlati:
 

1 commento:

  1. Bellissimo post!!
    Grazie Eletta per aver riacceso un momento meraviglioso e grazie a tutti voi per l'entusiasmo e la partecipazione.. Peccato non essere riuscite a conoscerci meglio, ma come avete potuto notare...non abbiamo avuto tregua!!
    un abbraccio e a presto!!
    Mariapia e tutto lo staff Knitting Relay

    RispondiElimina