lunedì 30 gennaio 2017

Un nuovo prodotto Handmade

Lo so, lo ammetto, sono sempre stata molto discontinua nella gestione di questo blog. Non perché non faccia più nulla di manuale, tutt'altro, continuo a tagliare e cucire stoffe e a incrociare ferri ed uncinetti, forse perché trovavo un po' fine a se stesso mettere in mostra ciò che faccio. Non so ...

Comunque, ho deciso di riprovare a impegnarmi a gestire un blog, cambiando però qualcosa.
Vorrei trasformarlo in un diario di viaggio, di un viaggio molto particolare che ho intrapreso per puro caso, grazie a un'esperienza molto importante che ho vissuto. In qualche modo torniamo al discorso dell'handmade perché parlerò sempre di un prodotto che ho fatto e che mi sta portando in giro a conoscere tante persone diverse e tante realtà interessanti italiane (per ora :-D).
Ma questo prodotto handmade non è una borsa, neppure un vestito e neanche una sciarpa ... si tratta di un libro, un romanzo breve che ho scritto ispirandomi a una storia reale che ho vissuto.



Il romanzo si chiama UN AMORE DI CLOCHARD, ed è edito da Editoriale Lariana, una piccola casa editrice comasca. Racconta l'amicizia urbana tra un clochard e una donna "regolare" e tutto ciò che può nascere quando si eliminano le barriere che, normalmente, ci costruiamo intorno per tenere a distanza "l'altro", lo sconosciuto, quello che ci fa paura e, magari, anche un po' schifo...

Se seguite il mio blog da tempo, avrete avuto già modo di leggere il post in cui raccontavo delle forchette e quindi già sapete ;-D. Per chi invece arriva adesso, vi consiglio di dare una sbirciatina a questo post sulle posate, così potrete capire meglio. E già che ci siete andate anche a vedere la pagina FB I-Guana. Potrete mettere finalmente tutti i tasselli del puzzle al posto giusto.

Tornando al romanzo, è uscito a dicembre e ora è cominciato il mio "tour" in giro per l'Italia a raccontare e promuovere questa storia perché, oltre a voler ovviamente vendere copie del mio libro, io sono fermamente convinta che la nostra storia possa aiutare altre persone ad aprirsi verso il prossimo, a cambiare degli atteggiamenti sbagliati che ci portiamo dietro da una vita.

E siccome io considero questo "viaggio" come un grande dono che mi è arrivato, ho pensato di doverlo condividere anche con gli altri: nasce così l'idea di trasformare il mio blog in un diario in cui vi racconto dove vado e chi incontro. Sono convinta che chi mi invita a parlare di Un amore di clochard (e quindi, ovviamente, di grande emarginazione sociale), abbia una marcia in più rispetto agli altri :-D

E quindi diamo il via alle danze! 

Cominciamo con la mia visita, nientepopodimenoche a Radio Popolare, al programma "Pionieri - Inventarsi la vita" di Gianpiero Kesner che va in onda tutti giorni dalle 17 alle 18. Trovate i podcast della puntata sulla pagina del romanzo


E' stato entusiasmante tornare a Radio Popolare (in realtà ci ero stata tanti anni fa per un altro programma ...) e poter raccontare di noi a tante persone che apprezzano i Pionieri, cioè tutti coloro che per caso intraprendono un grande cambiamento di vita, proprio come è successo a me e al mitico ex clochard, meglio noto come l'Uomo delle forchette o I-Guana (ha più nomi lui ormai di un aristocratico britannico ....:-D).
L'intervista è stata molto importante per me perché è stata la prima volta che ho parlato in pubblico (meglio dire "in pubblico radiofonico") del romanzo. Spero di essere arrivata a tante persone che, oltre ad avere apprezzato la storia, magari abbiano effettivamente cominciato a comportarsi in modo diverso davanti a un "barbone" ubriaco per strada...

Questa è ovviamente una delle finalità principali del mio viaggio ... Vorrei che la gente smettesse di guardarli con disgusto, con compassione o con rabbia giudicandoli senza neppure conoscerli, ma provasse ad immedesimarsi, a lasciarsi andare veramente all'ascolto perché, spesso, ciò di cui hanno più bisogno è solo di essere presi in considerazione.

Prometto solennemente di scrivere post brevi, per non annoiarvi troppo e, proprio per questo, adesso chiudo. Ritorno sicuramente domani sera per raccontarvi altre due belle occasioni di condivisione che mi sono arrivate in questo mese di gennaio ormai è agli sgoccioli.

A domani! E grazie per aver letto questo mio post. Se poi continuate a tornare e a leggere i prossimi a venire, vi ringrazierò ancora di più :-D

Eletta (&, come sempre, l'Uomo delle forchette!)




Nessun commento:

Posta un commento