L'associazione Animammersa (http://mettiamociunapezza.wordpress.com/) ha organizzato un attacco di Urban Knitting a cui hanno aderito centinaia di persone da tutta Italia ed Europa ma anche qualcuno da più lontano. Finalità dell'azione? Colorare una città che, dal suo terremoto, è diventata grigia e vuota. (http://espresso.repubblica.it/multimedia/lista/fotogallerie/31687904)
foto tratta dal blog
http://labambinacolpalloncino.wordpress.com/2012/04/10/mettiamoci-una-pezza-laquila-con-i-miei-occhi/
Io ho partecipato a Mettiamoci una pezza sia da sola che con il gruppo di SocialCrochet di Roberta Castiglione https://www.facebook.com/#!/groups/socialcrochet/ e sono rimasta molto colpita dall'entusiasmo e dalla partecipazione dimostrata da tutti.
foto di Daniela di Bartolo
Per questo ho pensato di lanciare un'azione simile anche dalle mie parti, sul lago di Como.
7 Luglio 2011: la pioggia interminabile causa una frana che distrugge gran parte del centro di un piccolo paese lariano, Brienno (http://www.comune.brienno.co.it/). Un'intera casa scivola nel lago, un ponte di pietra sparisce, una falegnameria è spaccata in due. Fortunatamente non ci sono morti ma, paradossalmente, questa sarà la scusa delle istituzioni per non dichiarare lo stato di calamità naturale. http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/530949/
7 Luglio 2012: A un anno dal disastro, il paese è ancora per aria. Chi vuole contribuire a colorarlo con delle pezze e con dei fiori fatti a mano??
Vi chiedo di realizzare delle pezze seguendo le indicazioni date per quelle aquilane, ossia preferibilmente delle seguenti misure:
- 50 cm x 50 cm o da 25 cm x 25 cm
- 40 cm x 40 cm o da 20 cm x 20 cm
Accompagna la tua pezza con un’etichetta che riporta il tuo nome e la tua città.
I tempi sono molto stretti, manca poco al 7 Luglio ma spero tanto che molte/i di voi parteciperanno lo stesso. Vi chiedo di spedire al seguente indirizzo i vostri manufatti entro e non oltre il 29 Giugno per darci il tempo di assemblare le pezze.
GRAZIE INFINITE a tutti!!!
Carissima Elettra ho un gruppo su FB con cui facciamo lavori all'uncinetto. Per darvi/ti una mano posso mettere il link di questo articolo sulla pagina del gruppo. Si chiama tutte assieme all'uncinetto.
RispondiEliminaCiao e speriamo di fare delle belle pezze. Peccato che io non posso venire perchè abito troppo lontano senno sarei venuta molto volentieri.
Benissimo e grazie mille Alexandra!
RispondiEliminaRicordati solo che il tempo è, purtroppo, poco!
ciao
Eletta
brava, complimenti per l'iniziativa!
RispondiEliminaciao labambinacolpalloncino,
Eliminaspero non sia stato un problema l'aver usato una tua foto. Mi piaceva moltissimo! e poi i tempi stringevano e, non appena pronta la locandina, ho dovuto fare di corsissima, non ho avuto tempo per scriverti e chiederti il permesso.
ciao
Eletta
...spero propriodi farcela... approvo e appoggio questa iniziativa.
RispondiEliminaun abbraccio ornella
grazie Ornella! aspettiamo le tue pezze!! :-)
RispondiEliminaciao
eletta
Bellissima iniziativa! Da Briennese non posso che compiacermi e ringraziare per la voglia di portare colori in un Paese ormai in bianco & nero. Quel ridente pezzo di mondo che, dal 7 luglio 2011, non ride più. Purtroppo non so lavorare a maglia, ma di sicuro posso pubblicizzare l'evento tramite i miei canali e i social network.
RispondiEliminaGrazie ancora e in bocca al lupo!
grazie a te, Juri!!stasera verrai all'incontro in comune? io verrò a spiegare un pò tutta l'idea.
RispondiEliminadavvero una grande iniziativa! la trovo magnifica...purtroppo ne sono venuta a conoscenza solo ora leggendo la provincia!...comunque conta pure su di me!! mi metto subito al lavoro..il tempo stringe!! ciao
RispondiEliminaGre
ok..ti invierò a breve quelle che ho disponibili..
RispondiEliminalo so che il tempo è poco ma tra le elezioni di maggio e altre cose, siamo partite tardi! ma siamo sempre in tempo :-)
RispondiEliminagrazie Gre!! quando sarai pronta, chiamami o scrivi qui che ci incrociamo per lo scambio delle pezze :-)